COME SMETTERE DI PROCRASTINARE

5 CONSIGLI PER SMETTERE DEFINITIVAMENTE DI PROCRASTINARE

In questo articolo vedremo insieme cos’è la procrastinazione, perché continuiamo a farlo ma soprattutto come smettere di procrastinare.

Come smettere di procrastinare
Come smettere di procrastinare.
SIGNIFICATO DI PROCRASTINAZIONE

Cerchiamo di capire insieme cosa significa.

La procrastinazione è sicuramente uno dei motivi principali per cui non portiamo mai a termine ciò che dobbiamo fare, diventando per molti un’abitudine nociva.

Mi spiego meglio.

Spesso preferiamo rimandare di giorno in giorno quel qualcosa che dobbiamo proprio fare, preferendo magari stare “qualche minuto” su internet (come adesso?) con la speranza che dopo ci venga la voglia di portare a termine le nostre cose.

Questo accade ogni giorno: in ambito lavorativo, nello studio, nelle faccende di casa, nelle relazioni personali…

Procrastinare ti allontanerà soltanto dal tuo obiettivo finale, ti farà perdere del tempo prezioso che non ritornerà più.

Iscriviti al canale YouTube
PERCHE’ PROCRASTINIAMO?

Ma se sappiamo che tutto ciò naviga contro i nostri interessi, quindi perché continuiamo a rimandare?

Le cause possono essere diverse, dipende dalla persona e dalla circostanza in cui si trova:

– La scarsa motivazione;

– L’odio verso ciò che fai o dovresti fare;

– Paura di sbagliare;

– Nessuna gratificazione immediata;

– Pigrizia;

– Lavori troppo e male.

Queste sono solo alcune delle molteplici cause per cui, nonostante conosciamo le conseguenze che rimandare un compito ci comporta, continuiamo a procrastinare.

Spesso cerchiamo una gratificazione istantanea compiendo un’attività pressoché inutile o che non ci avvicina al nostro obiettivo, piuttosto che avere una visione a lungo termine, pensando erroneamente che stiamo facendo la cosa giusta.

Ma non è assolutamente così.

Ora è arrivato il momento di fare il primo passo e inizia a sconfiggere la procrastinazione.

COME SMETTERE DI PROCRASTINARE

Eccoci arrivati al punto che tutti stavamo aspettando, ovvero come smettere definitivamente di procrastinare e quindi di rimandare i nostri impegni.

Vi elencherò 5 consigli su come smettere di procrastinare;

  1. FAI IL PRIMO PASSO – Più facile a fare che a dirsi. Devi scrivere un articolo?  Prendi carta e penna e inizia a scrivere, qualsiasi cosa ti passa per la testa. Devi andare a camminare? Metti una tuta e esci di casa, il resto verrà da se. Smetti di pensare e agisci!
  2. NON AVERE PAURA – Spesso si rimanda per paura, paura del giudizio altrui, paura di non essere pronto, paura che non sia tutto perfetto, paura del cambiamento. Affrontare le proprie paure ti aiuterà anche a smettere di procrastinare.( In arrivo articolo su come superare le paure )
  3. FAI UNA LISTA DEI COSTI DELLA PROCRASTINAZIONE – Hai mai pensato a cosa perderai rimandando sempre lo svolgimento di un compito? Scrivi nero su bianco a cosa andrai in contro rimandando ciò che devi fare, vedrai che la motivazione arriverà da sola.
  4. SPEGNI IL TELEFONO – Inutile prenderci in giro, la prima fonte di distrazione al giorno di oggi è lo Smartphone! Senza renderci conto, apriamo il telefono scivolando il dito da una pagina all’altra senza fare nulla di concreto, spesso addirittura senza sapere neppure cosa stiamo cercando. Inizia a mettere modalità notturna o a tenerlo possibilmente in un’altra stanza.
  5. ELIMINA IL SUPERFLUO – Capita spesso di riempire la nostra giornata di azioni poco urgenti e importanti, come magari un caffè con un amico, leggere email, sbirciare il telefono. Sono tutte azioni inutili che ci portano a rimandare le azioni di maggiore spessore e importanza preferendo attività inutili che ci producono piacere esclusivamente nell’immediato.

“Il tempo è gratis ma è senza prezzo. Non puoi possederlo ma puoi usarlo. Non puoi conservarlo ma puoi spenderlo. Una volta che l’hai perso non puoi più averlo indietro.”

Harvey MacKay
CONCLUSIONI

Tutti sappiamo cos’è la Procrastinazione e cosa ci comporta, ma continuiamo senza sosta a rimandare al giorno dopo.

Lo so, riuscire a cambiare le proprie abitudini non sarà facile, perché se sei un procrastinatore da tempo avrai molta difficoltà a superare questa abitudine nociva, ma con un po’ di costanza e buona volontà ci riuscirai.

Adesso non aspettatevi un conclusione in cui provo a convincervi a “non procrastinare più”.

La soluzione è più semplice di quel che sembra;

– INIZIA ADESSO!

Esci dalla tua zona di confort, prendi un foglio bianco e una penna, appunta tutto ciò che devi portare a termine e successivamente dai le giuste priorità al tuo elenco, partendo dalle cose più urgenti da fare o dall’attività più leggera, purché inizi subito.

Il difficile è iniziare, una volta avviato il lavoro entrerai in un flow che ti permetterà di rimanere concentrato a lungo.

Non dimenticare che quando abbiamo in testa un obiettivo e continuiamo a rimandare, in quel momento stiamo perdendo del tempo prezioso che avremmo potuto impegnare per raggiungere il nostro scopo,

Ma prima di terminare voglio darti un ultimo consiglio che può venirti utile;

Se rimandi un impegno, un compito o un lavoro fai un po’ di autoanalisi, cerca di capire tra te e te il perché non lo porti a termine, analizza per bene il motivo e fai in modo che questa situazione non si riproponga più.

Sfruttala a tuo favore!!

“C’è una forza più potente del vapore e dell’energia elettrica: La Volontà!”

Non dimenticare di seguire i 5 consigli descritti sopra.

Ci vediamo nel prossimo articolo,

Giovanni.

P.S. Ti consiglio di leggere questo articolo: 29 FRASI MOTIVAZIONALI CHE TI DARANNO LA CARICA

P.P.S. Se ti piace leggere libri, dai una sguardo alla nostra lista: https://mrmind.net/libri/

SEGUICI ANCHE SU YOUTUBE

Iscriviti al canale YouTube
COME SMETTERE DI PROCRASTINARE

Lascia un commento

Torna su