INTRODUZIONE
“Chi ben comincia, è a metà dell’opera” recita un detto Irlandese.
Quale miglior modo di cominciare la giornata se non quello di svegliarsi con il piede giusto?
È inutile negarlo, se ci alziamo con il piede sbagliato, il nostro umore ne risentirà per il resto della giornata, risentendone anche la nostra motivazione, produttività e creatività.
In questo articolo vedremo insieme i numerosi benefici che apporta lo svegliarsi presto la mattina e soprattutto come fare ad alzarci senza fatica, facendola diventare un’abitudine di successo.
Tutti i grandi CEO e grandi Manager di aziende di successo hanno la sveglia impostata molto presto. Come mai? Proviamo a capire il motivo.
La soluzione per affrontare la giornata nel migliore dei modi è si Svegliarsi presto la mattina ma farlo in condizioni ottimali.
Cosa intendi con presto??
Presto significa anticipare almeno di un’ora la sveglia di tutti i giorni, un’ora da dedicare esclusivamente a te.
La mattina è il tuo momento, è il primo se non l’unico che dedichi unicamente a te stesso, alle tue energie e alla tua crescita personale.
Svegliarsi la mattina è senza dubbio il momento più importante della giornata, in quanto è lì che inizi a pianificare i tuoi obiettivi giornalieri e come raggiungerli.
Io ho iniziato ad anticipare la sveglia per diversi motivi. Il principale è quello per trovare tempo da dedicare a me stesso ed ai miei progetti online, progetti che per motivi lavorativi nel resto della giornata non riesco a dedicarci il tempo dovuto.
Poi la mattina, personalmente,
sono più energico, più motivato, più ispirato.
Anche perché, non hai scuse. Non puoi dire di non aver tempo, quindi hai la
garanzia di dedicare ogni giorno 1 ora per te e per la tua crescita fisica e
personale.
La sera, dopo una giornata di lavoro, difficilmente sei in condizioni ottimali da dedicarti alla creazione di contenuti, alla lettura o qualsiasi altra cosa avevi deciso di fare e quindi sarà più facile rimandare al giorno dopo.
Ma la cosa bella, che per quanto pensavo fosse difficile svegliarmi presto, si è rilevato estremamente facile e “divertente”. Stranamente dirai, mi sento molto più energico durante il giorno, molto ispirato e con una gran voglia di fare.
Sento quel fuoco dentro che mi aiuta ad affrontare la giornata nel migliore dei modi, aggiungendo un altro tassello alla creazione della persona che voglio diventare.
È vero, penserai che sono pazzo, ma ti sfido a provarci!
Ti piacerà così tanto che dopo un po’ anticiperai la sveglia ancora un po’ per goderti di più ciò che la mattina ti porta.
COME FARE
“Ma come faccio a svegliarmi così presto senza far fatica?”
ALZATI! Può sembrare scontato, ma la prima cosa da fare è appunto quella di alzarti dal letto. Fallo senza pensarci troppo, senza sé e senza ma.
Magari allontana la sveglia dal letto, in modo tale da essere costretto ad alzarti.
Per renderla meno pesante, basta farla diventare un’abitudine!
Vediamo insieme come.
Si dice che per costruire una nuova abitudine il nostro corpo ha bisogno di 21 giorni, ma ti garantisco che ti basterà qualche giorno, poi la strada sarà in discesa.
N.B. Se sei abituato a svegliarti alle 7:00, non puoi spostarla subito di 1 ora, altrimenti il tuo corpo ne risentirà, non ti piacerà e di conseguenza il giorno dopo riporterai la sveglia alla solita ora.
Lavora gradualmente, inizia con anticipare la sveglia di 5 min ogni giorno, fino ad arrivare all’orario stabilito, in questo modo abituerai il tuo orologio biologico e il risveglio sarà meno traumatico e più piacevole.
Ricorda però una cosa…
COSTANZA!
Serve costanza per vedere risultati.
Impegnati ogni giorno a svegliarti alla stessa ora, week-end incluso, senza eccezioni.
Solo così diventerà una vera abitudine di successo!
Un altro ottimo modo per aiutarti con il risveglio è quello di avere uno scopo nella vita, che può essere sia personale che lavorativo, purché ti motiva e ti sprona a svegliarti ogni santa mattina con l’intento di raggiungerlo.
Se vuoi un aiuto a trovare lo scopo della tua vita, ti consiglio quello universale ovvero diventare la versione migliore di te stesso e vivere la vita che hai sempre desiderato.
Ma anche questo merita un articolo a sé.
Molti hanno una bruttissima abitudine di cliccare lo snooze quando squilla la sveglia, ovvero di rimandarla di qualche minuto.
Inutile dirvi che rimandare la sveglia di 10 min non porta a nulla di buono, anzi…
…10 minuti in più di “sonno” se così si può chiamare, non porteranno nulla di positivo alla vostra giornata, se non iniziare già a rimandare le cose da fare e quindi entrare in un mood di negatività e rifiuto.
Esiste solo una soluzione a questo problema, ovvero allontanare la sveglia per non averla sotto mano, in modo tale da essere obbligato ad alzarti per spegnerla, proprio come detto prima.
Quindi ti consiglio altamente di trovare una sveglia con una suoneria delicata, piacevole all’udito per rendere più semplice il risveglio.
Mica male eh?
La prima cosa consigliabile da fare, appena svegli, è bere un bel bicchiere d’acqua a stomaco vuoto (magari temperatura ambiente), per aiutare il processo di risveglio.
Un altro consiglio per svegliarti più facilmente e sfruttare in pieno le potenzialità che la mattina può regalarti è quello di creare una piacevole routine mattutina!
Questo ti aiuterà a svegliarti con più convinzione e motivazione.
Non esiste la Routine perfetta! C’è chi la mattina va a correre e chi fa yoga, chi preferisce leggere un libro insieme a una tazza di thè caldo e chi adora meditare i primi 30 minuti della giornata.
Molti adorano iniziare la giornata con una bella doccia ghiacciata mentre altri dedicano la prima parte della mattina a una buona e sana colazione. (anche questo merita un articolo a sé)
Potresti organizzarti il tutto già dalla sera precedente, per goderti la calma ed il silenzio che la mattina ti offre. Puoi preparare il bicchiere d’acqua da bere appena alzato, la moka per il caffè, il tappetino per fare esercizi oppure il DVD per praticare yoga.
Sta a te provare ogni giorno qualcosa di diverso fino a creare la tua routine perfetta ed entrare nel mood giusto.
BENEFICI
Svegliarsi presto la mattina apporta numerosi benefici, forse anche troppi, su internet ne troverete a bizzeffe, ma preferisco elencarvi i 7 principali benefici che sento maggiormente miei:
- MAGGIOR TEMPO A DISPOSIZIONE: Non a caso ho deciso questo come primo beneficio, in quanto è il motivo principale per cui mi alzo ogni mattina prima. 60min la mattina sono sicuramente più produttivi di 60min serali dopo una giornata di lavoro. Svegliandoti prima, hai più tempo da dedicare a te stesso ed hai modo di organizzare meglio il tempo che segue. Sopra abbiamo già spiegato come sfruttarlo nel miglior modo possibile.
- AIUTA IL BUONUMORE: La mattina è il momento in cui tutti dormono, dove a casa regna il silenzio e le strade sono deserte. La mattina non abbiamo il pensiero di controllare lo smartphone ogni secondo in quanto la gente dorme e non arrivano notifiche.
- UNA BELLA CAMMINATA: Cosa c’è di più bello di una camminata al mattino all’insegna della tranquillità, davanti ad uno dei spettacoli più della natura come Il sorgere del Sole? Respirare l’aria del mattino non ha prezzo. Provare per credere!
- AVERE PIU ENERGIE: Sembra strano, ma è così. Una volta abituato a svegliarti prima, ti alzerai con molta energia e voglia di affrontare la giornata.
- ARRIVARE PUNTUALI: Scontato! Ma svegliarti prima ti permette di organizzare i tuoi impegni nel migliore dei modi, di arrivare puntale al lavoro e di evitare il traffico. Avrai anche più tempo per prepararti e non fare le cose di fretta.
- ESSERE PIU PRODUTTIVI: Non a caso, i migliori Imprenditori e CEO delle grandi aziende come Tim Cook e Richard Branson, hanno dichiarato di svegliarsi la mattina alle 5:00; visti i risultati, qualche beneficio lo porterà sicuramente. Non a caso è la mattina che creo la base dei miei contenuti.
- ESERCIZI FISICI: Che sia yoga, stretching, addominali o qualsiasi altro movimento che aiuta il tuo benessere fisico, rendendola un’abitudine mattutina, vi garantirà continuità e grandi risultati, evitando che i numerosi impegni giornalieri ti faranno saltare il work out quotidiano.
CONCLUSIONI
“Al mattino il mondo deve ancora svegliarsi e tu sei già pronto ad affrontarlo!”
Spero di averti dato buoni motivi e consigli per svegliarti presto.
Io ormai lo faccio da tempo, è diventata un’abitudine, in quanto la mattina la dedico soprattutto a me e alla mia crescita personale.
Soprattutto se hai bambini a casa o un’azienda che ti occupa tantissimo tempo.
Ora sta a te decidere a che ora impostare la sveglia domattina e come affrontare il resto della giornata.
Io ti consiglio di iniziare subito, anticipando la sveglia di 10 min e programmandoti la mattinata da affrontare.
Esercizi fisici? Lettura? Camminata? Creazione di contenuti?
A te la scelta!
Penso di averti dato molti spunti utili per creare la tua routine preferita, sta a te sfruttare il contenuto dell’articolo nel migliore dei modi.
Ti garantisco che dopo qualche giorno, non ne potrai fare a meno.
Ora ti chiedo gentilmente di scrivere la tua routine mattutina preferita qui sotto nei commenti, in modo tale da ispirare chi ancora deve iniziare e magari prendere spunto.
Per qualsiasi consiglio o domanda potete scrivermi nella sezione Contattaci.
Grazie di cuore per essere arrivato fino alla fine.
Saluti,
Giovanni.
LEGGI ANCHE: CARISMA: Significato e come migliorarlo.