Non fare l’errore di pensare di essere in vacanza.
L’Italia sta vivendo un periodo critico grazie alla circolazione del virus Covid19 (Coronavirus), tanti sono costretti a chiudersi in auto-quarantena dentro casa con la possibilità di spostarsi da casa solo per motivi lavorativi e di salute.
L’unica cosa che possiamo e dobbiamo fare oggi è restare a casa, quindi smettiamo di piangerci addosso e dare le colpe agli altri, restiamo chiusi a casa e non spostiamoci se non per motivi seri e importanti.
In tutto questo buio, cerchiamo di trovare uno spiraglio di luce che ci aiuti ad andare avanti, impegnandoci a sfruttare al meglio il tempo chiusi in casa.
Non tutti hanno la possibilità di lavorare da remoto tramite strumenti digital, quindi la domanda che in tantissimi si pongono in questi ultimi giorni è;
“Come posso sfruttare al meglio il tempo chiuso in casa??”
Non sprecate assolutamente il vostro tempo passando ore e ore a girovagare sui social oppure a guardare serie TV senza senso, ma cerchiamo di sfruttarlo al meglio con alcune di queste attività sotto elencate:
- DEDICARE DEL TEMPO ALLA FAMIGLIA: Moltissimi di noi, con il lavoro che facciamo, trascuriamo per diversi motivi la famiglia, i figli, la casa, quale migliore occasione per dedicare del tempo a loro? Trovate un hobby in comune, un’attività da svolgere insieme, un gioco di società…
- RELAX: Chi lavora molto tempo può sfruttare questi primi giorni per rigenerarsi e rilassarsi, oppure nelle 24h può ritagliarsi una fascia orari per buttarsi sul letto a non far nulla, a volte è in questi momenti che vengono le ispirazioni migliori. Cercato di non sottovalutare questo aspetto.
- LETTURA: Ora non avete più scuse, non potete assolutamente dire che non avete tempo per terminare quel libro iniziato mesi fa, anche solo 30min al giorno possono bastare, ma leggi. Io posso consigliarti alcuni testi che nell’ultimo anno mi hanno dato veramente tanto: “I 5 livelli della Leadership“, “Come trattare gli altri e farseli amici” e “I Quadranti del Cashflow“
- STUDIARE CORSI ONLINE: Questa è una delle mie preferite in quanto abbiamo la possibilità di acquistare un corso online e dedicarci totalmente allo studio di esso. Esistono corsi a pagamento ma se girate su google ne troverete migliaia gratuiti, ovviamente di qualità inferiore ma sicuramente ottime per iniziare a scaldare i motori.
- IMPARARE NUOVE SKILL: Una delle più importanti nel lungo termine! Anche in soli 14 giorni, se riusciamo a dedicare diverse ore a studiare e testare sul campo una nuova skill, riusciamo certamente a padroneggiarla con una certa sicurezza.
- NUOVI PROGETTI/IDEE: Quante volte hai pensato di aprire un nuovo blog, un nuovo sito, creare un nuovo corso, avviare un nuovo progetto, dare vita ad un’idea che hai in mente da tempo? Eccoti il momento giusto per dedicarti a tutto ciò.
- PROGETTI VECCHI: Tutti abbiamo da parte progetti iniziati ma non portati avanti per mancanza di tempo o per aver dato priorità a cose più importanti, ora è arrivato il momento di rispolverare questi progetti.
- CREAZIONE DI CONTENUTI: Chi ha un blog, un canale YT o un profilo sui social sa a cosa mi riferisco. In 14 giorni (Se non di più) è possibile creare una quantità tale di contenuti da poterci coprire diversi mesi di pubblicazione. Un’ottimo modo per sfruttare al meglio il tempo chiusi in casa.
- IMPARARE NUOVE ABITUDINI: Meditazione, esercizi fisici, respirazione, lettura, gratitudine.. Basta iniziare pochi minuti al giorno, aumentandoli gradualmente ogni giorno fino a farla diventare una nuova abitudine.
- IMPARA A CUCINARE: Per chi non ha mai cucinato è una buona occasione imparare le cose basilari della cucina, per i più avanzati possono sperimentare nuove ricette, dolci, creme…
- IMPARA UN NUOVO STRUMENTO MUSICALE: Non ci credo che non hai mai desiderato imparare a suonare la chitarra o il pianoforte, è stato il sogno di tutti. Penso sia una grande idea per sfruttare al meglio il tempo chiusi in casa.
- DOCUMENTARI: Netflix e Youtube ne sono pieni zeppi di documentari che posso aiutarti a guardare determinate situazioni da un’altra angolazione, quindi smettete di vedere video senza senso su YT o serie ammazza tempo su Netflix e massimizzate il vostro tempo
CONCLUSIONI
Ci tengo a precisare che questo non è un articolo di carattere politico dove mi schiero o meno dalla parte degli ultimi decreti, ma visto le ultime restrizioni siamo “costretti” a restare dentro, d’accordo o meno, non possiamo assolutamente buttarci giù, angosciarci e vivere con la paura.
Dobbiamo essere forti, mantenere la mente sempre viva, portare avanti una buona alimentazione e trovare il modo di fare esercizi fisici a casa.
Sfruttiamo al meglio queste 24h al giorno che abbiamo a disposizione per noi stessi, cerchiamo al termine di questo periodo di uscirne più forti di prima!
L’errore che non dobbiamo fare è quello di pensare di essere in vacanza, ASSOLUTAMENTE NO!
Un consiglio che posso darti è la sera di programmare il giorno dopo, prendere carta e penna e scriverci su tutto ciò che si ha intenzione di fare. Ti garantisco che scrivere tutto su un foglio aiuta molto a portare avanti gli obiettivi che ti sei posto.
Mettiti la sveglia la mattina, fatti il letto, prendi un bel caffè e inizia a completare le task scritte sul foglio la sera prima.
Insieme ne usciremo! #IORESTOACASA
Giovanni